PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo appuntamento del CLU è fissato per
​GIOVEDI 12 APRILE 2018 alle ore 18
presso l’Occupazione di Viale delle Provincie

SANITA’ ASSEMBLEA CITTADINA SABATO 7 APRILE
Il Coordinamento Cittadino Sanità, nato dall’assemblea cittadina del 9 marzo al Policlinico e composto da varie realtà (lavoratori della sanità, Commissione CLU Sanità, strutture di territorio che si occupano di questo tema) ha deciso di organizzare, nella Giornata Mondiale della Salute indetta per il 7 aprile, una assemblea/dibattito insieme al CONUP Roma Napoli (coordinamento nazionale unitari pensionati) contattati attraverso la campagna “Dico32” che raggruppa varie realtà del mondo della sanità e che negli scorsi anni aveva organizzato iniziative su tutto il territorio nazionale in occasione di questa giornata.
Visto il tema lanciato dall’OMS (“Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque“) l’assemblea sarà occasione di confronto ma anche di individuazione di iniziative concrete nella battaglia per una sanità pubblica, gratuita, universale e umanizzata.
Assemblea Cittadina
SABATO 7 APRILE ore 17:00
presso il CONUP Roma Napoli
Officina dell’Ex Mattatoio
lungotevere Testaccio n. 1
(Leggi il comunicato di indizione).

SANITA’ INIZIATIVE CONTRO I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI DEL POLICLINICO
Proseguono le Iniziative riguardo i provvedimenti disciplinari che hanno colpito 3 lavoratori del coordinamento del Policlinico per le dichiarazioni rilasciate durante un’intervista.
Sabato 24/3 la cena sociale al Casale Alba2 è andata molto bene e sono stati raccolti fondi per le spese legali e di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del Policlinico.
Giovedì 29/3 il presidio sotto al Rettorato dell’Università La Sapienza (in concomitanza del primo collegio di disciplina) è stato molto partecipato, con delegazioni di lavoratrici e lavoratori di vari ospedali, del Coordinamento lavoratrici e lavoratori del Policlinico e di realtà del Coordinamento Lotte Unite. In ACI Informatica il presidio è stato preceduto da una Assemblea Sindacale (con la presenza dei lavoratori del Policlinico colpiti dai provvedimenti) e sostenuto da uno sciopero che ha prodotto una partecipazione numerosa al presidio.
Prossimo appuntamento
Mercoledì 11 aprile ore 12
Presidio presso la Direzione del Policlinico Umberto I
in occasione del secondo collegio di disciplina
Guarda e diffondi il Breve Video che spiega la vicenda.
Leggi e diffondi il Comunicato Stampa e la Locandina a sostegno delle iniziative.
Il Coordinamento Cittadino Sanità e la Commissione Sanità del CLU si riuniranno il 5 aprile alle ore 17:00 presso lo spazio sociale “100celle aperta” (Via della Resede,5) per permettere al coordinamento di partecipare alla successiva assemblea pubblica – negli stessi locali – contro la chiusura del consultorio di zona, nell’ottica di allargare sempre più la mobilitazione sui temi della sanità.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
​La Commissione CLU A.S.L. ha partecipato il 21/3 al convegno contro l’alternanza scuola lavoro all’università di Tor Vergata (Presso l’aula 8 Facoltà di Scienze MFN – Via della Ricerca Scientifica, 1) con un intervento molto apprezzato.
​Si ritiene importante costruire un legame con gli/le studenti, unico soggetto che può avviare un movimento di lotta reale contro l’alternanza. In questo senso è in preparazione materiale informativo e volantini rivolti principalmente agli studenti che non conoscono alcuni aspetti ​della normativa.
Sono stati raccontati alcuni episodi repressivi molto gravi accaduti a degli studenti in A.S.L. che hanno espresso il loro pensiero sulla materia. Al riguardo è stato realizzato un comunicato di sostegno agli studenti.

LIBERTA’ DI SCIOPERO
Sono in corso di realizzazione materiali sul tema, rispetto ai quali verrà organizzata un’apposita riunione del CLU per individuare le iniziative politiche da mettere in campo.

COMMISSIONE APPALTI/INTERNALIZZAZIONE
Si è in attesa che le lavoratrici e i lavoratori di GSE e ALMAVIVA comunichino l’eventuale disponibilità ad avviare i lavori di questa commissione.

ACCORDO CONFINDUSTRIA CGIL-CISL-UIL DEL 9/3/2018
​A seguito dell’accordo tra Confindustra e Cgil-Cisl-Uil su “Contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva”, che nelle intenzioni vuole modificare profondamente e in modo peggiorativo le condizioni di lavoratrici e lavoratori, è stato realizzato un sintetico documento di analisi critica.

Share This