PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il CLU si riunisce
MERCOLEDI’ 14 MARZO ORE 18:00
Presso la SEDE dell’ALBERONE
VIA APPIA NUOVA 357

ASSEMBLEA CITTADINA 9 MARZO ORE 17:30 ANDRONE DEL POLICLINICO Via del Policlinico 155
Il Coordinamento Lavoratrici e Lavoratori Policlinico e il Coordinamento Lavoratrici e Lavoratori Spallanzani hanno indetto una Assemblea Cittadina per confrontarsi e mobilitarsi per una sanità pubblica, gratuita, universale e umanizzata e contro la drammatica situazione dei pronto soccorso, la privatizzazione, il precariato e le disumane liste di attesa.
Le ragioni sono spiegate nei dettagli nel volantino che accompagna l’iniziativa.
L’Assemblea è in corso di pubblicizzazione con mobilitazioni, manifesti, volantinaggi e uno spot radio.
Il CLU sostiene l’Assemblea e invita tutte e tutti a partecipare e sostenere la mobilitazione.
Tutti i dettagli sono consultabili da questa pagina dove è possibile scaricare il materiale da diffondere in ogni dove.

COMMISSIONE LIBERTA’ DI SCIOPERO
E’ stato definito un piano di lavoro ed è in corso di realizzazione un documento dettagliato tecnico da cui ricavare vademecum e volantini anche come strumenti di autodifesa di lavoratrici e lavoratori.
Saranno realizzati approfondimenti tematici sia per settore lavorativo (ognuno con le proprie regole) sia sulle precettazioni (che meritano un approfondimento a sé).
E’ in atto una vera e propria propaganda politica che maschera come “essenziali” i servizi quando si tratta di impedire scioperi ma non quando devono essere garantiti ai cittadini.

COMMISSIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Si è creata una convergenza con un gruppo di insegnanti/genitori/studenti che già sono mobilitati sul tema che, essendo sentito in tante realtà, vede diverse iniziative in corso non solo a Roma ma anche in tutta Italia aprendo la possibilità di altre connessioni.
A tal fine la Commissione concorda sull’opportunità di partecipare all’organizzazione di un’Assemblea cittadina, partecipata da studenti, ricercatori e lavoratori della scuola il 21 marzo a Tor Vergata.
Si è pensato di intervenire su un territorio specifico (roma est) per lavorare su alcune scuole. E’ stato effettuato un primo volantinaggio con una discreta risposta degli studenti.
In generale si considera prioritario illustrare la “buona alternanza” come esempio di contraddizione tra gli obiettivi politici della legge e la funzione didattica della scuola.
In generale si registra un conflitto latente, ancora frammentato ma in ascesa, su cui poter sviluppare le mobilitazioni.
Nell’iniziativa di sostegno del CLU allo sciopero di venerdì 23 febbraio è stato distribuito un volantino. Leggi il dettaglio.
Prossima riunione della Commissione: martedì 6 marzo alle 17.00 presso la scuola Balzani, Via Romolo Balzani, 55.
Si segnala anche, Mercoledì 7 marzo ore 21.00, il secondo incontro con studenti e docenti contro l’alternanza presso il csoa Ipò di Marino (via del giardino vecchio).

COMMISSIONE SANITA’
Prosegue il lavoro di pubblicazione documenti e relative sintesi nella sezione appositamente realizzato sul sito. Leggi tutto.
In vista della Assemblea del 9 marzo è stata realizzata una nuova mobilitazione, stavolta al Policlinico Umberto I. Leggi i dettagli.

TUTTE LE COMMISSIONI
In generale le Commissioni riportano sulle attività in corso alle riunioni generali del CLU dove vengono condivisi gli obiettivi politici del lavoro svolto, per poi poter agire anche in autonomia sulle iniziative realizzate.

ACI INFORMATICA
A seguito della mobilitazione del 22 febbraio, il MIT ha convocato la RSU per il 6 marzo prossimo.
Leggi il comunicato.

Share This