PROSSIMO APPUNTAMENTO

Lunedì 22 ottobre 2018 ore 17:00
Auletta del Policlinico

LISTE DI ATTESA & ASL ROMA 2

Così come deciso nella riunione programmatica post vacanze, è stato avviato un intervento incisivo nel territorio della Asl Rm2, finalizzato a rilanciare la questione Vademecum e Liste di Attesa e al radicamento nel territorio.
Sono stati pianificati una serie di volantinaggi, a cui si invita a partecipare. Questa prima pianificazione prevede:

  • Martedì 16 ottobre ore 7:30 S. Caterina
  • Giovedì 18 ottobre ore 7:30 Cartagine
  • Lunedì 22 ottobre ore 7:30 S. Caterina
  • Mercoledì 24 ottobre ore 7:30 Cartagine
  • Lunedì 29 ottobre ore 7:30 S. Caterina
  • Mercoledì 31 ottobre ore 7:30 Cartagine

Nei volantinaggi verrà distribuito il Vademecum sulle Liste di Attesa e un Volantino,
Questo percorso sarà finalizzato ad una ASSEMBLEA VENERDI’ 16 NOVEMBRE ORE 15:00 PRESSO DIREZIONE DISTRETTO 5 ASL RM2 Via Nicola Forteguerri, 4

CUP & RECUP

Venerdì 14 ottobre si è tenuto un presidio in sciopero alla Regione, al quale abbiamo partecipato con un volantino. Nel corso dell’incontro è stata ricevuta da Schiavetti (Assessorato alla Sanità) una delegazione di lavoratrici e quadri Cobas. Nell’incontro sono state elencate le criticità ma la Regione non ha dato nessuna risposta concreta.
La presenza in piazza è stata positiva per la presenza di lavoratori delle varie Asl che travalicava l’appartenenza ai Cobas che hanno indetto l’iniziativa. Le lavoratrici e i lavoratori ne hanno approfittato per improvvisare assemblee di “comparto” (lavoratori della stessa Asl) che di solito non è possibile fare per le divisioni sindacali.
Comunque, vista la mancanza di risposte concrete da parte della Regione e inconsiderazione dell’approssimarsi del cambio appalto (è stato redatto un cronoprogramma che prevede la prima tappa lunedì 22 ottobre a Ifo, Asl Rm6, Spallanzani e Policlinico e si protrae fino a dicembre), è stato deciso in piazza di andare a fare visita a Zingaretti nella kermesse organizzata il fine settimana all’ex dogana per pubblicizzare la sua candidatura a segretario del PD.
Domenica un discreto numero di lavoratrici e lavoratori si è dunque presentata all’entrata dell’ex dogana, prontamente contrastata dal servizio d’ordine piddino. Dopo un po’ di tensione si sono presentati D’Amato (Assessore alla Sanità) e Schiavoni, ed è stato concordato un incontro per giovedì 18 ottobre, nel quale i lavoratori sottoporranno tutte le problematiche aperte. Intanto venerdì 19 alle ore 15:00 è stata indetta dalle lavoratrici/ori del cup-recup e il cobas asl Rm3 una assemblea presso la Asl di Casal Bernocchi (Sala Raffello).

CONSULTORI

Giovedì 11 ottobre si è tenuta l’Assemblea del Coordinamento Assemblea delle Donne Asl Roma 2.
In merito alla “proposta” del Responsabile UOS-Consultori Distretto 5°, sull’uso dei consultori, appare più una concessione che un ripensamento sul divieto di fare assemblee. E in generale le responsabilità su tagli e gestione sono da imputare a tutti i gradi di responsabilità, dalla Regione alle singole Asl (in questo caso Roma 2).
Nel frattempo è stato deciso di rafforzare l’intervento sui territori, con volantinaggi e informazione anche sulle possibilità di utilizzo dei consultori.
Il tutto finalizzato all’organizzazione di una Assemblea Pubblica indetta per Sabato 1 dicembre alle ore 10:30 a Piazza dei Mirti, mentre continuano le Assemblee dei Consultori.

POLICLINICO

Cominciano i primi problemi per le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa Osa, che occupa 800 persone all’Ospedale. Sembra siano cominciati i primi allontanamenti e la retribuzione di questo mese è stata pagata, tra diverse difficoltà, in ritardo.
Il Coordinamento Lavoratrici e Lavoratori del Policlinico ha ottenuto un incontro con la Direzione OSA, che si terrà a breve.

Share This