Il 7/7/2017 si è tenuta l’annunciata Assemblea Cittadina indetta dal Coordinamento Lotte Unite per presentare il neonato coordinamento e le vertenze che ne fanno parte ed aprire un momento di confronto tra tutti coloro che subiscono la crisi e l’attacco padronale in questa difficile fase .
Nell’ambito dell’Assemblea è stato presentato l’opuscolo “Arte della Lotta: Vademecum per il Lavoratore del XXI secolo”, un opuscolo realizzato dal Coordinamento Lotte Unite per offrire strumenti di difesa e lotta a lavoratrici e lavoratori.
L’opuscolo è concettualmente suddiviso in tre sezioni:
- strumenti di lotta per lavoratori/trici autorganizzati nella quale vengono illustrati quegli strumenti che possono consentire a lavoratrici e lavoratori di tutelare i propri interessi senza mediazioni, come l’assemblea, il volantinaggio/informazione e lo sciopero;
- tana per il padrone! nella quale vengono evidenziati alcuni segnali che possono indicare una imminente ristrutturazione da parte dell’azienda;
- strumenti di non lotta nella quale vengono indicati i fattori veicolati all’interno del fronte dei lavoratori per cercare di impedire la nascita di lotte o per cercare di stroncare le lotte in corso.
L’opuscolo, che potrà nel tempo essere aggiornato, è stato pensato come un A3 da stampare in fronte retro e da ripiegare, per trasformarsi in un pratico formato tascabile.
Scarica l’opuscolo Arte della Lotta
Stampa, ripiega e diffondi tra i lavoratori. Una volta spiegato si spiega da se.