Siamo il Coordinamento Lotte Unite di Roma, un esperienza nata nella primavera di quest’anno dalla necessità di unire e rafforzare le esperienze di lotta presenti nel territorio.

Apparteniamo a categorie e percorsi sindacali diversi.

Consideriamo prioritaria l’unione dei lavoratori sulla base delle necessità imposte dalle singole vertenze, ma nella prospettiva del radicale mutamento dei rapporti di forza.

Abbracciamo l’idea di costruire per l’autunno un grande sciopero generale che apra ad un ciclo di lotte che costringano la controparte a recedere dai propositi di depauperamento e devastazione dei diritti dei lavoratori.

Sappiamo però che la proliferazione di date di sciopero confonde i lavoratori e ne indebolisce la forza.

Siamo a conoscenza della presenza di due diversi appuntamenti di sciopero proposti con piattaforme sostanzialmente uguali da diverse sigle sindacali.

Coerenti con lo spirito che anima il nostro percorso, chiediamo con forza a tutte le organizzazioni dei lavoratori di convergere su un unico appuntamento di lotta.

Facciamo quindi appello a tutti i lavoratori, alle RSU e alle organizzazioni sindacali affinché facciano nascere le iniziative di lotta da un percorso assembleare condiviso che porti a un unico grande sciopero generale.

Scarica il Comunicato in Formato PDF

Share This