ACI Informatica in presidio al MIT

Nell’incontro del 20 dicembre scorso il MIT si è impegnato a convocare la RSU prima dell’emanazione di un decreto attuativo previsto per il 16 febbraio. Le lavoratrici e i lavoratori si mobilitano per il rispetto degli impegni assunti.

SCIOPERO DELLA SCUOLA

Venerdì 23 febbraio, in occasione dello sciopero della scuola, le Lavoratrici e Lavoratori Autorganizzati della Scuola di Milano invitano al presidio al MIUR – Viale Trastevere 76/a – dalle ore 10:00. Una sentenza del Consiglio di Stato condanna al licenziamento migliaia di lavoratrici e lavoratori che da anni svolgono il proprio lavoro nella scuola.
Il CLU sostiene l’iniziativa e invita tutte e tutti a partecipare al presidio al MIUR, dove saremo presenti con un nostro striscione e distribuiremo volantini.

Coordinamento del Trasporto Aereo Trasnazionale

Il 3° incontro della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta svolta a Madrid, ha visto la nascita di un coordinamento tra colleghi sindacali del trasporto aereo di vari stati.

ARTE DELLA LOTTA

Guarda il “Vademecum per il Lavoratore del XXI secolo”, un opuscolo realizzato per offrire strumenti di difesa e lotta a lavoratrici e lavoratori. Stampa, ripiega e diffondi tra i lavoratori. Una volta spiegato si spiega da se.

INIZIATIVE

E’ in preparazione, insieme ad altre realtà di lotta della sanità, una ASSEMBLEA CITTADINA IL 9 MARZO PROSSIMO anticipata da una iniziativa tenutasi venerdì 16 febbraio scorso.
Sul sito del CLU è stata creata una sezione dove sono stati pubblicati il volantino distribuito all’iniziativa del 16 e diversi materiali frutto del lavoro di analisi e sintesi della Commissione Sanità del CLU, a vantaggio di chiunque volesse informarsi sulla materia, realizzare dossier o iniziative.

TAVOLO PER ROMA

Da molti anni stiamo assistendo a un costante degrado delle condizioni di lavoro e di vita nella nostra città. Le politiche di taglio dei servizi e aumento dell’imposizione fiscale, la desertificazione dell’apparato produttivo della città hanno provocato una visibile crescita della diseguaglianza sociale ed economica. Tutto ciò si sta inoltre concretizzando in migliaia di LICENZIAMENTI e in ulteriori processi di DELOCALIZZAZIONE.
Riuscita la mobilitazione del 17 ottobre al MISE che ha colto l’obiettivo di portare in piazza durante il Tavolo per Roma la voce dei soggetti che subiscono i tagli ai servizi pubblici, i licenziamenti, l’abbattimento dei salari fino allo schifo del lavoro gratuito obbligatorio per gli studenti.
Ma la battaglia continua. Per rivendicare la nostra piattaforma. Per un piano di sviluppo della città che metta al centro il benessere dei suoi abitanti e non il profitto e la speculazione di pochi.

 

Nasce il C.L.U.

Il 7 luglio 2017 il Coordinamento Lotte Unite si presenta alla Città con una partecipata Assemblea Cittadina. Più di 150 partecipanti e oltre 25 contributi ci hanno obbligato a prolungare l’assemblea oltre i tempi inizialmente previsti.

Non ci montiamo la testa, siamo ancora un organismo in gestazione. L’auspicio è che si moltiplichino le strutture e le lotte delle lavoratrici e dei lavoratori per dare corpo ad un forte movimento cittadino e nazionale che recuperi il protagonismo diretto dei proletari

VERTENZE

Aci Informatica

In questa pagina riportiamo la vertenza attualmente in corso, iniziata nel 2013 quando si apre una nuova e dura fase di mobilitazione contro alcuni disegni di legge che mettono in discussione l’esistenza di Aci Informatica. Per conoscere tutta l nostra storia...

Alitalia

La vertenza Alitalia ha inizio a gennaio 2017, in cui lavoratrici e i lavoratori di Alitalia stanno conducendo una dura lotta contro un piano di ridimensionamento e svendita della compagnia, sostenuto dal governo e dagli azionisti, che prevede il taglio di migliaia di...

Scuola

Scuola pubblica Nel CLU le vertenze relative alla scuola pubblica sono rappresentate dai Lavoratori autoconvocati della scuola. I lavoratori autoconvocati sono un coordinamento di lavoratori e RSU appartenenti a diversi sindacati della scuola (come a nessun sindacato)...

Spallanzani

Siamo lavoratori e lavoratrici dello Spallanzani , siamo quell* che tutti i giorni con passione e professionalità mandano avanti il nostro ospedale. Siamo quell* stanch* di vedere giorno dopo giorno come i nostri politici e sindacati compiacenti e ruffiani stanno...

Teatro dell’Opera di Roma

Circa 20 anni fa, con la trasformazione dei Teatri di Opera italiani da Enti a Fondazioni si è aperta la strada all’ingresso del privato nel nostro settore. Questo disegno è stato portato avanti nonostante il susseguirsi di innumerevoli ministri della cultura di...

DOCUMENTI

ARTE DELLA LOTTA

Guarda l’opuscolo “Arte della Lotta: Vademecum per il Lavoratore del XXI secolo”, realizzato dal C.L.U. per offrire strumenti di difesa e lotta a lavoratrici e lavoratori.

PIATTAFORMA ROMA

Stanno creando un deserto e lo chiameranno Roma. Leggi la piattaforma proposta dal CLU sul  costante degrado delle condizioni di lavoro e di vita nella città.

PIATTAFORMA NAZIONALE

Il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro di noi tutti nasce dalle politiche governative filopadronali. Leggi la piattaforma proposta dal CLU al riguardo.

SULLO SCIOPERO GENERALE DI AUTUNNO

Nonostante i tentativi di unificazione sembra si stia delineando la possibilità di date diverse per più scioperi.
Il CLU ha redatto un comunicato di critica a queste frammentazioni

Share This